I Cattivi Maestri sono una compagnia teatrale savonese nata nel 2000. Sono attivi nel campo del teatro attraverso la produzione di spettacoli, l'organizzazione di stagioni e rassegne e una cospicua attività didattica con una proposta di laboratori di recitazione trasversale che si rivolge non solo a tutte le età ma anche a “fasce deboli” attraverso programmi specifici.
Tra le loro collaborazioni citiamo Bebo Storti, Annapaola Bardeloni, Antonio Tancredi, Renato Sarti.
Nel 2011 sono stati menzionati dalla rivista Hystrio per l'interesse artistico della loro programmazione e del loro spazio culturale di allora, la “Cantina Teatrale”.
Nel 2013 la sede si trasferisce alle Officine Solimano nella darsena di Savona e inizia una nuova era, in cui gli obiettivi di crescita si uniscono a quelli delle associazioni Nuovofilmstudio e Raindogs House, dando vita ad uno spazio ambizioso e ricco di passione.
Nel 2017 sono arrivati semifinalisti al Roma Fringe Festival con Il gigante egoista.
Nel 2017 lo spettacolo Sotto questo sole è stato scelto da WWF Italia per aprire la campagna Stop al carbone (Greencity Milano); Tacco 15, è stato co-prodotto con il Teatro della Cooperativa di Milano.
Nel 2018 il programma Fuori Roma fa riferimento alla compagnia per il valore sociale delle loro produzioni teatrali nel territorio savonese.
Nel 2021 sono semifinalisti al concorso nazionale In Box-Verde con lo spettacolo Il gigante egoista.
Per il triennio 2022/’24, la compagnia è riconosciuta dal Ministero della Cultura come Impresa di produzione di teatro di innovazione nell'ambito della sperimentazione e del teatro per l'infanzia e la gioventù. La direzione artistica è stata affidata ad Annapaola Bardeloni.
|